THE GREATEST GUIDE TO 333 CPP

The Greatest Guide To 333 cpp

The Greatest Guide To 333 cpp

Blog Article

“vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati”.

Secondo la lettera dell’artwork. 253 c.p.p., oggetto del sequestro probatorio sono il corpo del reato e le cose pertinenti al reato necessarie per l’accertamento dei fatti.

La misura cautelare del sequestro preventivo può essere disposta esclusivamente dal giudice che procede su richiesta del P.m.

In questo caso, non è possibile procedere a perquisizioni, sequestri e intercettazioni telefoniche, trattandosi di atti che implicano e presuppongono l’esistenza di indizi di reità. Tuttavia, gli elementi contenuti nelle denunce anonime possono stimolare l’attività di iniziativa del P.

quando è controversa la proprietà di beni mobili o immobili, aziende o altre universalità di beni: il giudice può autorizzarne il sequestro giudiziario se è opportuno provvedere alla loro custodia o alla loro gestione temporanea;

Oltre all’imputato o all’indagato può presentare ricorso negli stessi termini anche il proprietario delle cose sequestrate, se è persona diversa (ad esempio, l’intestatario di un’autovettura sequestrata perché il conducente è stato trovato in stato di ebbrezza durante la guida).

In ambito penale, il sequestro suppose i contorni della misura cautelare reale, cioè della misura cautelare che ha ad oggetto una cosa (reale deriva da res

Il rito abbreviato, noto anche come giudizio abbreviato, è una forma di procedimento che si contraddistingue for every l’assenza della fase dibattimentale e for each la definizione del giudizio all’interno della stessa udienza preliminare.

Inviando questo modulo, acconsento al trattamento dei miei dati nelle modalità descritte nell'informativa sulla privacy

Quando il ricorso for each Cassazione viene attivato dopo che sono stati utilizzati i mezzi suddetti di impugnazione dei provvedimenti di sequestro e quindi dopo che il tribunale del riesame o dell’appello si è pronunciato il procedimento è disciplinato al primo comma dell’articolo 325 del codice di procedura penale. La norma in tal caso prevede che i soggetti legittimati al ricorso sono:

In particolare, è consentito il sequestro di corrispondenza presso gli uffici che forniscono servizi postali, quando vi sia fondato motivo di ritenere che la stessa sia stata inviata dall'imputato o sia diretta all'imputato o abbia comunque relazione con il reato.

l’accertamento della sussistenza di elementi idonei a far ritenere concretamente configurabile la fattispecie di reato ipotizzata (il così detto fumus commissi delicti).

dalla Polizia giudiziaria prima che sia intervenuto il Pubblico Ministero e purché nelle quarantotto ore successive, trasmetta il verbale al Pubblico Ministero del luogo in cui il sequestro è stato eseguito.

La decisione, ai sensi dell'art. 127 comma seven, c.p.p. va adottata nelle forme art 253 cpp del rito camerale ed è soggetta a ricorso for every Cassazione. Secondo la Corte Costituzionale (Corte Costituzionale sentenza n.190 del 23 aprile 1991), "nel caso in cui il pubblico ministero non adempisse il dovere di investire della richiesta di sequestro da lui non condivisa il giudice for every le indagini preliminari, questi ben potrebbe, nel corso dell'udienza preliminare, disporre del "potere sostitutivo conferitogli dall'artwork.

Report this page